POLITICA AZIENDALE

L’alta direzione Q Group esprime la propria leadership e il proprio impegno nella definizione e attuazione della politica per la qualità sulla base dei seguenti fattori:

  • l’analisi del contesto aziendale;
  • le esigenze e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate rilevanti per l’organizzazione aziendale;
  • le strategie dell’organizzazione;
  • i requisiti cogenti applicabili;
  • la necessità del miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità.

La politica aziendale costituisce un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità, pertanto viene periodicamente riesaminata e aggiornata dall’alta direzione con un approccio dinamico in grado di cogliere i cambiamenti aziendali e del contesto in cui opera l’organizzazione.

Le strategie aziendali sono orientate al consolidamento e sviluppo dei punti di forza che comprendono:

  • capacità di mantenere e consolidare nel tempo le relazioni commerciali con i clienti;
  • conformità del prodotto e del servizio alle esigenze dei clienti, numero di reclami contenuto; 
  • capacità di supporto al cliente nella definizione delle lavorazioni   da eseguire in base al risultato che desidera ottenere;
  • rispetto delle tempistiche di consegna in base ai programmi. 

I punti di forza della Q Group nel rapporto con i clienti acquisiti comprendono:

  • Fidelizzazione clienti
  • Alte performance di qualità dei prodotti
  • Rispetto dei tempi di consegna
  • Competitività nei costi
  • Storicità del marchio
  • Condivisione degli spazi produttivi con i maggiori clienti, abbattendo i costi di trasporto
  • Personale storico ed altamente qualificato
  • Comunicazione diretta tra la direzione e gli operatori

Struttura organizzativa e risorse umane idonee al raggiungimento degli obiettivi aziendali mediante:

  • competenze tecniche, commerciali e gestionali (know-how);
  • polifunzionalità del personale;
  • processi decisionali snelli con il pieno coinvolgimento della struttura organizzativa;
  • propensione all’innovazione;
  • capacità di comunicazione interna ed esterna (clienti, fornitori e altre parti interessate).

Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità e dei suoi processi mediante l’analisi dei rischi potenziali e le azioni preventive necessarie.

La direzione aziendale esprime l’impegno diretto per consolidare i punti di forza e superare le carenze del sistema attraverso la misurazione, il monitoraggio e la pianificazione di azioni finalizzate al miglioramento continuo tenuto conto che gli obiettivi principali della Q Group riguardano:

  • la crescita economica in termini di fatturato;
  • la soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate (stakeholder);
  • la capacità di realizzare prodotti conformi alle specifiche dei committenti.